1 - Cf. sopra p. I, c. 2.

2 - Confess. 5, 10, 20.

3 - Cf. Confess. 7, 19, 25.

4 - Cf. Ibid.

5 - De Trin. 13, 19, 24: " I più grandi filosofi pagani... filosofarono senza il Mediatore, cioè senza il Cristo uomo ".

6 - Cf. Confess. 7, 21, 27.

7 - Cf. De cons. Evang. 1 , 7, 11; Retract. 2, 16.

8 - De ord. 1, 10, 29.

9 - De ord. 2, 9, 27.

10 - Cf. Confess. 9, 4, 7.

11 - De vera rel. 16, 30.

12 - Cf. De ag. christ. 17, 19-22, 24 (l'opera è dell'inizio dell'episcopato, tra il 395-396).

13 - Cf. De ag. christ. 20, 22.

14 - De Trin. 2, 6, 11.

15 - De Trin. 1, 7, 14.

16 - Ep. 137, 3, 9.

17 - Cf. En. in ps. 1, 1; De serm. Dom. in m. 2, 6, 20; De div. qq. 83, q. 36, 2; q. 57, 3.

18 - Cf. Retract. 1, 19, 8.

19 - Ep. 219, 3.

20 - Cf. Libellus emendationis... Leporii: PL 31, 1221- 1232.

21 - Serm. 294, 9.

22 - Serm. 186, 1.

23 - Serm. 130, 2.

24 - Cf. Ench. 10, 35. Lo stesso concetto e quasi la stessa formula in De Trin. 1, 7, 14.

25 - Serm. 293, 7.

26 - LEONE MAGNO, Ep. ad Flavianum 3: PL 62, 503- 508.

27 - Cf. ENCH. 13, 41; cf. pure De corrept. et gr. 11, 30: Cristo ha preso la natura umana " con un'assunzione singolarmente mirabile o mirabilmente singolare ".

28 - De ag. christ. 20, 22; cf. Ep. 187, 40; De Trin. 2, 6, 11 (cf. sopra n. 14).

29 - Ep. 137, 3, 11.

30 - Ench. 11, 36.

31 - Cf. Ep. 169, 2, 8. Vedi sopra il caso di Leporio.

32 - Serm. 213, 4.

33 - Serm. 294, 9.

34 - Cf. Contra serm. arian. 8, 6.

35 - Ench. 11, 36.

36 - Cf. Ench. 12, 40; De praed. sanct. 15, 30; De dono pers. 24, 67.

37 - De dono pers. 24, 67.

38 - Serm. 92, 3.

39 - Cf. Serm. 341, 1.

40 - Cf. De Trin. 2, 1, 2.

41 - De Trin. 2, 1, 3.

42 - Cf. De Trin. 2, 2, 4; In Io. ev. tr. 29, 3.

43 - Cf. Serm. 341, 11.

44 - Cf. De doctr. christ. 3, 21, 44.

45 - En. in ps. 37, 6; cf. 85, 1; 138, 21.

46 - En. in ps. 58, s. 1, 2.

47 - Cf. De cath. rud. 4, 8.

48 - De ag. christ. 18, 20.

49 - Cf. Confess. 5, 10, 20.

50 - Cf. Confess. 7, 19, 25.

51 - Cf. De ag. christ. 18, 20; 22, 24; De haer. 11; 14.

52 - Cf. Serm. 103, 2.

53 - Cf. De Trin. 10, 23.

54 - Serm. 263, 4.

55 - Cf. Confess. 7, 19, 25.

56 - Cf. De ag. christ. 19, 21; 21, 23; De dono pers. 24, 67; Opus imp. c. Iul. 4, 47; De haer. 55; De div. qq. 83, q. 80; En. in ps. 29, II, 2-3; Ench. 10, 34; In Io. ev. tr. 23, 2. Su una opinione che Giuliano attribuiva agli apollinaristi, cioè che Cristo non aveva i sensi del corpo ed era impassibile, Agostino confessa di non averne mai saputo nulla: " Non l'ho letto da nessuna parte "; tuttavia la respinge con l'anatema: cf. Opus imp. c. Iul. 4, 47.

57 - In Io. ev. tr. 47, 9.

58 - En. in ps. 29, II, 2.

59 - Cf. Ep. 137, 3, 9; De Trin. 13, 19, 24; En. in ps. 135, 8; Serm. 51, 4, 5.

60 - Cf. De civ. Dei 14, 9, 3.

61 - Cf. Opus imp. c. Iul. 4, 58.

62 - Cf. Ibid. 4, 47.

63 - Cf. De Trin. 1, 8, 15; In Io. ev. tr. 105, 6.

64 - In Io. ev. tr. 105, 7.

65 - De civ. Dei 22, 30, 4.

66 - Vedi sopra alla n. 5.

67 - Cf. Confess. 7, 9, 14.

68 - Cf. De cons. Evang. 1, 7, 11 s.

69 - Cf. Contra Iul. 1, 3, 10: " Lo venero come un padre ".

70 - Cf. AMBROGIO, Exp. ev. s. Lc 10, 78-84.

71 - In Io. ev. tr. 66, 2.

72 - Cf. Confess. 7, 21, 27.

73 - Cf. Confess. 7, 20, 26.

74 - De civ. Dei 10, 32, 2.

75 - Cf. De ag. christ. 11, 12.

76 - Cf. In Io. ev. tr. 3, 2-3; Serm. 175, 1-3; ecc.

77 - Cf. En. in ps. 30, II, s. 1, 9; 130, 9; In Io. ep. tr. 3, 1: " L'umile Cristo è il nostro latte; lo stesso Cristo, uguale al Padre, è il nostro cibo ". Questo concetto di Cristo uomo, che è latte dei piccoli per condurre gli uomini a mangiare il pane degli angeli, ricorre spesso come motivo dell'incarnazione e fin dall'inizio: cf. De lib. arb. 3, 10, 10 (" L'uomo avrebbe potuto mangiare il pane degli angeli, se lo stesso pane degli angeli si fosse degnato di eguagliarsi agli uomini "); Serm. 194, 2.

78 - Cf. In Io. ev. tr. 69, 2; Serm. 142; 170, 11.

79 - Serm. 141, 4; cf. In Io. ev. tr. 34, 9; Serm. 375, 5 (MA, I, p. 344).

80 - In Io. ev. tr. 69, 3.

81 - Serm. 92, 3; cf. 123, 3; ecc.

82 - Serm. 261, 6.

83 - En. in ps. 66, 5.

84 - De civ. Dei 11, 2.

85 - Serm. 346, 2.

86 - Cf. De util. cred.

87 - En. in ps. 70, s. 2, 3; cf. Serm. 65, 5-8; In Io. ev. tr. 9, 11; 19, 11-13; ecc.

88 - Cf. En. in ps. 138, 30.

89 - Ep. 140, 5, 13.

90 - Ep. 137, 3, 9.

91 - Serm. 289, 5.

92 - De praed. sanct. 15, 31.

93 - Cf. Ench. 11, 36; Opus imp. c. Iul. 1, 188; cf. anche De dono pers. 24, 67.

94 - Cf. De civ. Dei 22, 5.

95 - Cf. De civ. Dei 22, 26.

96 - In Io. ev. tr. 27, 5.

97 - Cf. ibid. l'esempio della scienza (che gonfia) e della carità (che edifica): " La carne non giova nulla, cioè la carne sola; se però alla carne si unisce lo spirito, allo stesso modo che alla scienza si unisce la carità, allora gioverà moltissimo ".

98 - Cf. De Gen. adv. Man. 2, 24, 37.

99 - De Trin. 8, 4, 7.

100 - Serm. 186, 2.

101 - Serm. 51, 18.

102 - Ep. 137, 2, 8.

103 - Cf. Serm. 51, 26.

104 - Cf. De nupt. et conc. 1, 11, 12.

105 - De nat. et gr. 36, 42.

106 - Cf. Contra Iul. 5, 15, 57.

107 - Opus imp. c. Iul. 4, 122.

108 - Cf. Confess. 2, 7, 15; De s. virg. 40, 41.

109 - Cf. De pecc. mer. et rem. 2, 24, 38.

110 - Serm. 213, 7.

111 - Cf. Serm. 188, 4; 191, 4; 192, 2.

112 - Cf. Serm. 113, 7.

113 - De s. virg. 3, 3; Serm. 196, 1.

114 - Cf. Serm. 214, 6.

115 - Cf. Serm. 51, 11, 18.

116 - Cf. De s. virg. 3, 3-5, 5.

117 - Serm. 72/A, 7.

118 - Ibid.

119 - De s. virg. 6, 6.