- Cf. sopra p. I, c. 2. - Confess. 5, 10, 20. - Cf. Confess. 7, 19, 25. - Cf. Ibid. - De Trin. 13, 19, 24: " I più grandi filosofi pagani... filosofarono senza il Mediatore, cioè senza il Cristo uomo ". - Cf. Confess. 7, 21, 27. - Cf. De cons. Evang. 1 , 7, 11; Retract. 2, 16. - De ord. 1, 10, 29. - De ord. 2, 9, 27. - Cf. Confess. 9, 4, 7. - De vera rel. 16, 30. - Cf. De ag. christ. 17, 19-22, 24 (l'opera è dell'inizio dell'episcopato, tra il 395-396). - Cf. De ag. christ. 20, 22. - De Trin. 2, 6, 11. - De Trin. 1, 7, 14. - Ep. 137, 3, 9. - Cf. En. in ps. 1, 1; De serm. Dom. in m. 2, 6, 20; De div. qq. 83, q. 36, 2; q. 57, 3. - Cf. Retract. 1, 19, 8. - Ep. 219, 3. - Cf. Libellus emendationis... Leporii: PL 31, 1221- 1232. - Serm. 294, 9. - Serm. 186, 1. - Serm. 130, 2. - Cf. Ench. 10, 35. Lo stesso concetto e quasi la stessa formula in De Trin. 1, 7, 14. - Serm. 293, 7. - LEONE MAGNO, Ep. ad Flavianum 3: PL 62, 503- 508. - Cf. ENCH. 13, 41; cf. pure De corrept. et gr. 11, 30: Cristo ha preso la natura umana " con un'assunzione singolarmente mirabile o mirabilmente singolare ". - De ag. christ. 20, 22; cf. Ep. 187, 40; De Trin. 2, 6, 11 (cf. sopra n. 14). - Ep. 137, 3, 11. - Ench. 11, 36. - Cf. Ep. 169, 2, 8. Vedi sopra il caso di Leporio. - Serm. 213, 4. - Serm. 294, 9. - Cf. Contra serm. arian. 8, 6. - Ench. 11, 36. - Cf. Ench. 12, 40; De praed. sanct. 15, 30; De dono pers. 24, 67. - De dono pers. 24, 67. - Serm. 92, 3. - Cf. Serm. 341, 1. - Cf. De Trin. 2, 1, 2. - De Trin. 2, 1, 3. - Cf. De Trin. 2, 2, 4; In Io. ev. tr. 29, 3. - Cf. Serm. 341, 11. - Cf. De doctr. christ. 3, 21, 44. - En. in ps. 37, 6; cf. 85, 1; 138, 21. - En. in ps. 58, s. 1, 2. - Cf. De cath. rud. 4, 8. - De ag. christ. 18, 20. - Cf. Confess. 5, 10, 20. - Cf. Confess. 7, 19, 25. - Cf. De ag. christ. 18, 20; 22, 24; De haer. 11; 14. - Cf. Serm. 103, 2. - Cf. De Trin. 10, 23. - Serm. 263, 4. - Cf. Confess. 7, 19, 25. - Cf. De ag. christ. 19, 21; 21, 23; De dono pers. 24, 67; Opus imp. c. Iul. 4, 47; De haer. 55; De div. qq. 83, q. 80; En. in ps. 29, II, 2-3; Ench. 10, 34; In Io. ev. tr. 23, 2. Su una opinione che Giuliano attribuiva agli apollinaristi, cioè che Cristo non aveva i sensi del corpo ed era impassibile, Agostino confessa di non averne mai saputo nulla: " Non l'ho letto da nessuna parte "; tuttavia la respinge con l'anatema: cf. Opus imp. c. Iul. 4, 47. - In Io. ev. tr. 47, 9. - En. in ps. 29, II, 2. - Cf. Ep. 137, 3, 9; De Trin. 13, 19, 24; En. in ps. 135, 8; Serm. 51, 4, 5. - Cf. De civ. Dei 14, 9, 3. - Cf. Opus imp. c. Iul. 4, 58. - Cf. Ibid. 4, 47. - Cf. De Trin. 1, 8, 15; In Io. ev. tr. 105, 6. - In Io. ev. tr. 105, 7. - De civ. Dei 22, 30, 4. - Vedi sopra alla n. 5. - Cf. Confess. 7, 9, 14. - Cf. De cons. Evang. 1, 7, 11 s. - Cf. Contra Iul. 1, 3, 10: " Lo venero come un padre ". - Cf. AMBROGIO, Exp. ev. s. Lc 10, 78-84. - In Io. ev. tr. 66, 2. - Cf. Confess. 7, 21, 27. - Cf. Confess. 7, 20, 26. - De civ. Dei 10, 32, 2. - Cf. De ag. christ. 11, 12. - Cf. In Io. ev. tr. 3, 2-3; Serm. 175, 1-3; ecc. - Cf. En. in ps. 30, II, s. 1, 9; 130, 9; In Io. ep. tr. 3, 1: " L'umile Cristo è il nostro latte; lo stesso Cristo, uguale al Padre, è il nostro cibo ". Questo concetto di Cristo uomo, che è latte dei piccoli per condurre gli uomini a mangiare il pane degli angeli, ricorre spesso come motivo dell'incarnazione e fin dall'inizio: cf. De lib. arb. 3, 10, 10 (" L'uomo avrebbe potuto mangiare il pane degli angeli, se lo stesso pane degli angeli si fosse degnato di eguagliarsi agli uomini "); Serm. 194, 2. - Cf. In Io. ev. tr. 69, 2; Serm. 142; 170, 11. - Serm. 141, 4; cf. In Io. ev. tr. 34, 9; Serm. 375, 5 (MA, I, p. 344). - In Io. ev. tr. 69, 3. - Serm. 92, 3; cf. 123, 3; ecc. - Serm. 261, 6. - En. in ps. 66, 5. - De civ. Dei 11, 2. - Serm. 346, 2. - Cf. De util. cred. - En. in ps. 70, s. 2, 3; cf. Serm. 65, 5-8; In Io. ev. tr. 9, 11; 19, 11-13; ecc. - Cf. En. in ps. 138, 30. - Ep. 140, 5, 13. - Ep. 137, 3, 9. - Serm. 289, 5. - De praed. sanct. 15, 31. - Cf. Ench. 11, 36; Opus imp. c. Iul. 1, 188; cf. anche De dono pers. 24, 67. - Cf. De civ. Dei 22, 5. - Cf. De civ. Dei 22, 26. - In Io. ev. tr. 27, 5. - Cf. ibid. l'esempio della scienza (che gonfia) e della carità (che edifica): " La carne non giova nulla, cioè la carne sola; se però alla carne si unisce lo spirito, allo stesso modo che alla scienza si unisce la carità, allora gioverà moltissimo ". - Cf. De Gen. adv. Man. 2, 24, 37. - De Trin. 8, 4, 7. - Serm. 186, 2. - Serm. 51, 18. - Ep. 137, 2, 8. - Cf. Serm. 51, 26. - Cf. De nupt. et conc. 1, 11, 12. - De nat. et gr. 36, 42. - Cf. Contra Iul. 5, 15, 57. - Opus imp. c. Iul. 4, 122. - Cf. Confess. 2, 7, 15; De s. virg. 40, 41. - Cf. De pecc. mer. et rem. 2, 24, 38. - Serm. 213, 7. - Cf. Serm. 188, 4; 191, 4; 192, 2. - Cf. Serm. 113, 7. - De s. virg. 3, 3; Serm. 196, 1. - Cf. Serm. 214, 6. - Cf. Serm. 51, 11, 18. - Cf. De s. virg. 3, 3-5, 5. - Serm. 72/A, 7. - Ibid. - De s. virg. 6, 6.