DISCORSO 73/A

DAL VANGELO DI MT 13:
PARABOLA DI COLUI CHE AVEVA SEMINATO BUONA SEMENTE
NEL PROPRIO CAMPO

Sopportare i cattivi fino al giorno della separazione del grano dalla zizzania.

1. Abbiamo udito il santo Vangelo e Cristo Signore che ci parla nel Vangelo; diremo su ciò quanto egli stesso ci concederà. Forse, fratelli miei, troverei difficoltà a spiegarvi questa parabola, ma egli ci ha risparmiato tempo e fatica poiché fu lui stesso a spiegare la parabola che aveva raccontato. Veramente chi legge il Vangelo legge [questo brano] fino al punto in cui il Signore dice: Raccogliete prima la zizzania, legatela in piccoli fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio 1. Ma poi i suoi discepoli - come sta scritto - gli si avvicinarono e gli dissero: Spiegaci la parabola della zizzania 2. E Colui che è nel seno del Padre dichiarò 3: Colui che semina la buona semente è il Figlio dell'uomo. Si trattava di lui stesso. Il campo invece è il mondo; la semente buona rappresenta coloro che appartengono al regno di Dio. La zizzania invece rappresenta quelli che appartengono al diavolo. Il nemico poi che l'ha seminata è il diavolo stesso. Il giorno del raccolto è la fine del mondo. I mietitori poi sono gli angeli. Quando dunque verrà il Figlio dell'uomo, invierà i suoi angeli e porteranno via dal suo regno tutti gli scandali e li getteranno nella fornace di fuoco ardente; lì sarà pianto e stridor di denti. Quel giorno i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre mio 4. Ho detto le parole di Cristo Signore, che non sono state lette, ma stanno scritte così. Il Signore ci spiegò la parabola che aveva raccontata. Considerate che cosa dobbiamo scegliere d'essere nel suo campo: considerate come ci troverà il giorno del raccolto. In effetti il campo, ch'è il mondo, è la Chiesa sparsa per il mondo. Chi è buon grano, continui ad esserlo fino al giorno del raccolto; coloro che sono zizzania, si cambino in buon grano. Ora, tra gli uomini e le vere spighe e la zizzania corre questa differenza: quanto alle cose ch'erano nel campo la spiga rimane spiga, la zizzania rimane zizzania; al contrario nel campo del Signore, cioè nella Chiesa, chi era frumento si cambia talora in zizzania, e quelli ch'erano zizzania si cambiano talora in frumento: poiché nessuno sa cosa avverrà domani. Ecco perché agli operai che s'erano irritati col padre di famiglia quando volevano andare ad estirpare la zizzania, ciò non fu permesso; poiché essi volevano sradicare la zizzania, non fu loro permesso di separarla. Fecero ciò a cui erano adatti ma riservarono la separazione della zizzania agli angeli. In verità però essi non volevano riservare agli angeli la separazione della zizzania; ma il padre di famiglia, che conosceva tutti, e sapeva che si doveva rimandare la separazione, ordinò loro di tollerare la zizzania, non di separarla. Avendo essi detto: Vuoi che andiamo a strapparla via? No - rispose - per non correre il rischio di sradicare anche il frumento, mentre volete strappar via la zizzania 5. Allora, o Signore, sarà insieme con noi nel granaio anche la zizzania? Nel giorno del raccolto dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in piccoli fasci per bruciarla 6; tollerate nel campo quel che non avrete con voi nel granaio.

Contro gli eretici, nemici dell'unità cattolica.

2. Ascoltate, carissimi, voi che siete buon grano di Cristo, carissime spighe di Cristo; ascoltate, carissimi, voi che siete frumento di Cristo: fate attenzione a voi stessi, considerate i vostri intimi sentimenti, esaminate la vostra fede e la vostra carità, svegliate la vostra coscienza, e se troverete d'essere frumento, vi venga in mente: Chi avrà perseverato fino alla fine, questo sarà salvo 7. Chi però, dopo aver esaminato la propria coscienza, si troverà tra quelli che sono zizzania, non deve esitare a cambiar vita. Ancora non c'è il comando che il grano venga falciato, ancora non è tempo di raccolto. Non essere oggi quello che sei stato ieri, ma neppure devi essere domani come sei oggi. Che ti giova dire che una buona volta ti cambierai? Dio ti ha promesso il perdono dopo che ti sarai mutato, non ti ha promesso il domani. Quale che sia lo stato in cui uscirai dal corpo, tale arriverai al giorno del raccolto. È morto un tizio il quale era zizzania; diventerà forse nell'aldilà buon grano? È quaggiù, nel campo, che si diventa o da zizzania buon grano o da buon grano zizzania; quaggiù questo è possibile, altrove invece, vale a dire dopo questa vita, è tempo di ricevere ciò che si è fatto, non già di fare ciò che uno non ha fatto. Ma chi avrà agito come se fosse zizzania e si sarà voluto separare dal campo di Cristo Signore, non sarà buon grano, poiché sarebbe rimasto certamente buon grano. Perché il buon grano avrà paura della zizzania? Lasciate che l'uno e l'altra crescano fino al giorno del raccolto 8, dice il padre di famiglia: crescano insieme, i mietitori non sbaglieranno; sanno di quale erba fare i fasci per gettarli nel fuoco. Del grano invece non possono farsi dei mannelli da gettare nel fuoco. I mannelli palesano delle separazioni: da una parte ha il suo mannello Ario, da un'altra parte ha il suo mannello Eunomio, qui ha il suo fascio Fotino, lì ha il suo fascio Donato, in un luogo ha il suo mannello Manicheo, in un altro luogo ha il suo mannello Priscilliano. Tutti questi mannelli saranno gettati nel fuoco. Quanti sono frumento non abbiano paura; godranno nel granaio senza essere mescolati ai cattivi.

Il nemico seminò la zizzania dappertutto.

3. Ma dove mai il nemico non ha seminato la zizzania? Quale specie, quale campo di frumento ha trovato e non vi ha seminato la zizzania? L'ha seminata forse tra i laici e non tra i chierici o tra i vescovi? Oppure l'ha forse seminata tra i coniugati e non l'ha seminata tra coloro che fanno professione di castità? Oppure l'ha seminata tra le maritate e non l'ha seminata tra le religiose consacrate a Dio? Oppure l'ha seminata nelle case dei laici e non nei conventi dei monaci? L'ha sparsa dappertutto, l'ha seminata in ogni luogo. Che cosa non ha lasciato frammisto alle erbacce? Ma ringraziamo Dio, poiché Colui che si degnerà di separare, non può sbagliare. La Carità vostra non ignora che si trova l'erba cattiva in qualunque messe eminente ed elevata in dignità. Si trova l'erbaccia perfino tra coloro che fanno professione di vita religiosa. Lo dite anche voi: Si sono incontrati dei cattivi in un luogo e in un altro e in quella comunità; dappertutto dunque si sono trovati dei cattivi, ma questi non regneranno con i buoni. Perché ti meravigli d'aver trovato dei cattivi in ambienti santi? Non sai che l primo peccato nel paradiso fu la disobbedienza e a causa della stessa caddero gli angeli? Contaminarono forse il cielo? Cadde Adamo: contaminò forse il paradiso [terrestre]? Cadde uno dei figli di Noè: insudiciò forse la casa di quel giusto? Cadde Giuda: disonorò forse il collegio degli Apostoli? Talora però secondo l'umano giudizio alcuni son reputati buon grano, mentre sono erbe cattive; viceversa alcuni sono reputati erbacce mentre sono veramente buon grano. A causa di questi l'Apostolo dice: Non giudicate nulla prima del tempo, finché non venga il Signore e metta in luce ciò ch'è nascosto nelle tenebre e vengano a manifestarsi le intenzioni segrete d'ognuno; allora ciascuno riceverà lode da Dio 9. Passa la lode umana; talora uno loda un individuo cattivo ma non lo conosce; alle volte un altro accusa un fedele servo di Dio ma non lo conosce. Dio perdoni a coloro che non sanno; venga in aiuto a coloro che soffrono.