CAPITOLO SETTIMO

IL CRISTO SANTIFICATORE

Oltre la dottrina generale sulla natura dei sacramenti 1, Agostino ha esposto ampiamente, per ragioni polemiche e pastorali, quella particolare del battesimo, penitenza, eucaristia, matrimonio.

Il suo pensiero è stato molto studiato e non sempre esposto in maniera univoca. Anche qui come altrove occorre tener presenti i diversi aspetti del domma che egli illustra e difende. Così, l'insistenza sulla necessità del battesimo non toglie l'efficacia del battesimo di desiderio 2; o l'insistenza sul simbolismo ecclesiologico dell'Eucarestia non può far dimenticare le affermazioni esplicite sulla presenza reale (il pane è il Corpo di Cristo e il vino è il sangue di Cristo 3) e sul carattere sacrificale della medesima 4. Il discorso poi sulla penitenza pubblica non esclude gli accenni alla penitenza non pubblica o correzione privata 5, come la dottrina sul male della concupiscenza non infirma quella sui beni del matrimonio che viene espressa col celebre trinomio: prole, fede e sacramento 6.