Pontificia Università Lateranense
e
Città Nuova Editrice
Convegno
COME LEGGERE I PADRI OGGI

Roma, giovedì 1 marzo 2012 ― ore 15.00-19.00
Aula Pio XI - Pontificia Università Lateranense
Piazza San Giovanni in Laterano, 4
00120 Città del Vaticano

Presiede:  Enrico dal Covolo - Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Intervengono: Claudio Moreschini - Direttore della Collana di Testi Patristici; Gaetano Lettieri – Docente di Storia del Pensiero Cristiano - Sapienza, Università di Roma;  Salvatore Martinez - Presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo – Italia; Robert Dodaro – Preside dell’Istituto Patristico “Augustinianum” - Pontificia Università Lateranense.


Invito (PDF 1,5 MB)


Il periodo che va dal II al VII secolo è per la Chiesa un’età di grande creatività culturale, teologica, istituzionale, un momento decisivo per l’intera storia del cristianesimo. In questo contesto i Padri entrano in dialogo e a confronto con la cultura del tempo, gettando le fondamenta della nuova fede. Arte, letteratura, teologia, società: ogni ambito viene profondamente influenzato dal loro pensiero.

Guardare dunque ai Padri, leggere le loro opere significa ritornare alle origini, che costituiscono un imprescindibile punto di riferimento per l’essere cristiani oggi. Da questa convinzione nasce la scelta dell’editrice Città Nuova di riscoprire e far conoscere questo straordinario patrimonio di letteratura, fede e cultura ad un pubblico più vasto di quello degli specialisti.

La collana Testi patristici fondata da Antonio Quacquarelli e oggi diretta da Claudio Moreschini, con oltre 200 titoli già in catalogo – curati da studiosi e docenti qualificati e specializzati nelle singole opere –, rappresenta un unicum nel panorama editoriale italiano: in una prosa moderna traduce, spesso in prima edizione italiana, scritti cristologici, pastorali, catechetici e scritturistici che si rivelano straordinariamente attuali.