Roma ospita l'XI Simposio Intercristiano


Organizzato dall'Università Antonianum e dall'Università Aristoteles di Salonicco

ROMA, lunedì, 24 agosto 2009.- Dal 3 al 5 settembre prossimi, Roma ospiterà l'XI Simposio Intercristiano, organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum e della Facoltà di Teologia della Università Aristoteles di Salonicco (Grecia).

Gli organizzatori ricordano in una presentazione inviata a ZENIT che si tratta di "un'iniziativa di confronto tra cattolici e ortodossi, che si inserisce nel panorama delle iniziative ecumeniche, una delle prime a livello di istituzioni accademiche".

"Lo scopo fondamentale di questi incontri, maturato in oltre 15 anni di esperienza, è individuabile nella bellezza del conoscersi vicendevolmente, nel coltivare relazioni fraterne di amicizia e di cordialità affinché con il crescere della conoscenza delle proprie rispettive tradizioni possa aumentare la stima vicendevole".

In quanto realtà accademiche, l'obiettivo "non è quello di raggiungere accordi su punti controversi, ma di aumentare la conoscenza delle nostre tradizioni e coltivare l'amicizia sincera tra noi, nella convinzione che tutto ciò non può che essere già in se stesso un contributo alla causa dell'unità tra i cristiani".

Il tema di quest'anno è "Sant'Agostino nella tradizione occidentale e orientale", "particolarmente interessante dal momento che la ricezione del santo Vescovo di Ippona nella teologia ortodossa è stata piuttosto problematica". A questo proposito, "è significativo che questo tema sia stato proposto dagli stessi professori greci".

Il Simposio si svolgerà il 3 e il 4 settembre presso il Collegio Internazionale s. Lorenzo da Brindisi dei Frati Minori Cappuccini, il 5 all'Istituto Patristico Augustinianum.

L'evento inizierà con una celebrazione liturgica al Monastero delle Agostiniane dei Santi Quattro Coronati e si concluderà con la celebrazione dei Vespri nella chiesa di S. Teodoro e con il concerto "Ritratti di Maria", eseguito dal coro Vocaliaconsort diretto da Marco Berrini, presso la Chiesa di s. Maria in Ara Coeli di Roma.

Il primo Simposio Intercristiano organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità dell'Antonianum di Roma e dal Dipartimento di teologia della Facoltà teologica dell'Università Aristoteles di Salonicco si è svolto dall'8 al 10 settembre 1992 presso l'Accademia Ortodossa di Creta-Colibari (Grecia) sul tema "Preghiera e contemplazione".

Nel 1993 l'evento è stato ospitato a Salonicco sul tema "La spiritualità del monachesimo in Oriente e in Occidente", nel 1994 a Venezia su "Spiritualità e vita ecclesiale in Oriente ed in Occidente", nel 1995 ad Alessandropoli (Grecia) su "Oriente e Occidente cristiano: un'anima per l'Europa".

Il Simposio ha poi avuto cadenza biennale, svolgendosi nel 1997 ad Assisi sul tema "Santità e vita nello spirito nella tradizione orientale e occidentale", nel 1999 aVeroia e Salonicco su "Carisma e istituzione nella tradizione orientale ed occidentale", nel 2001 a Reggio Calabria su "Prospettive soteriologiche nella tradizione orientale e occidentale".

Gli ultimi incontri hanno avuto luogo a Ioannina (Grecia) su "Spiritualità e dottrina cristiana in Oriente ed in Occidente" (2003), ad Assisi su "L'eucaristia nella tradizione orientale ed occidentale, con speciale riferimento al dialogo ecumenico" (2005) e a Tinos (Grecia) su "San Giovanni Crisostomo. Ponte tra Oriente e Occidente" (2007).