Associazione culturale universitaria Antonio Rosmini

via Forcellini, 172 - 35128 Padova, tel. 049-8033672 fax 049-8033671
e-mail: rosmini@diade.org

Martedì 15 aprile si conclude
l’undicesima edizione dei convegni

Il convegno sarà introdotto dal professor Enrico Berti, ordinario di Storia della filosofia.
Il tema sarà il rapporto tra libertà e grazia in sant’Agostino.

Si avvia alla conclusione l’edizione 2007-2008 dei convegni sull’attualità di sant’Agostino, il ciclo di letture agostiniane che si svolge da 11 anni all’Università di Padova. Il prossimo appuntamento è fissato per

martedì 15 aprile 2008 alle 17.45
nell’aula magna dell’Università di Padova

palazzo del Bo, via VIII Febbraio, 2 - Padova

Il tema di quest’anno prende le mosse dell’incontro dello scorso 27 novembre, con le relazioni del cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, e del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Padova Pietro Calogero, incontro pubblicato integralmente con ampia documentazione fotografica dal mensile 30Giorni (numero 12, dicembre 2007). Il ciclo di quest’anno, dal titolo “La città degli uomini, la libertà, la salvezza in speranza in sant’Agostino” è stato un’esplicita ripresa degli interventi del patriarca e del procuratore.

L’incontro di martedì 15, in particolare, prenderà spunto dall’intervento svolto in quell’occasione dal patriarca Scola sul rapporto tra grazia e libertà in sant’Agostino. Tema centrale nel pensiero del Santo d’Ippona, intorno al quale nel corso dei secoli sono fiorite le più diverse interpretazioni. «Io sono veramente libero e decido per la pienezza della mia esistenza quando decido di voler aderire al dono della grazia», così in estrema sintesi il cardinale in quell’occasione sintetizzava il tema. «È questa dignità dell’umana libertà a rendere il cuore vero interlocutore della grazia. E così la grazia, assolutamente e sempre gratuita, quando la libertà dice “sì” diviene veramente efficace (non come qualcosa di automatico che si impone all’uomo); non annulla la libertà ma la chiama al coinvolgimento e in tal modo la esalta».

Tornando a martedì 15, introdurrà la riflessione il professor Enrico Berti, ordinario di Storia della filosofia nell'Università di Padova, mentre relatore, come tradizione, sarà don Giacomo Tantardini, autore del volume “Il cuore e la grazia in sant’Agostino - distinzione e corrispondenza”, edito da Città Nuova, che raccoglie i testi di tre anni accademici (dal 2002-2003 al 2004-2005) dei Convegni. Il testo è aperto dall’introduzione di padre Nello Cipriani, professore ordinario all’Istituto patristico Augustinianum di Roma, che è forse attualmente lo studioso più autorevole delle opere di sant’Agostino.

I convegni sono organizzati dall’Associazione culturale universitaria Rosmini, in collaborazione con la lista studentesca Ateneo Studenti, il Centro giovanile Antonianum, l’Istituto Filosofico Aloisianum, i collegi universitari Murialdo e Forcellini, la Compagnia delle Opere Nordest, l’Istituto Romano Bruni e la Pastorale universitaria diocesana. Da qualche anno al gruppo degli organizzatori si è aggiunta la casa editrice Città Nuova, che ha in catalogo l’Opera omnia di Agostino con traduzione italiana.

Al ciclo di convegni è stato concesso il patrocinio dell’Università di Padova, della Regione Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Padova. I testi vengono pubblicati anche sul sito internet www.cdonordest.it.

Ufficio stampa: Eugenio Andreatta 049-8033672 329-9540695 decivitate@diade.org