associazione culturale universitaria Antonio Rosmini

via Forcellini, 172 - 35128 Padova, tel. 049-8033672 fax 049-8033671
e-mail: rosmini@diade.org

Leggere Agostino in università
«un caso di interesse culturale»

Il 27 febbraio tornano nell’aula magna dell’università di Padova i convegni sull’attualità
di sant’Agostino, sul tema “Il tempo della Chiesa”. Introduce il neurologo Leontino Battistin

«Un “caso” di grande interesse culturale». Così Nello Cipriani, forse il maggiore studioso vivente di sant’Agostino, definisce le lezioni tenute da don Giacomo Tantardini nei Convegni sull’attualità di sant’Agostino all’Università di Padova. Il giudizio è dato nell’introduzione che padre Cipriani ha firmato al volume “Il cuore e la grazia in sant’Agostino” (ed. Città Nuova) che raccoglie i convegni padovani dal 2002 al 2005.

In cosa consiste la peculiarità di queste lezioni? Cipriani sottolinea anzitutto «l’originale, e per certi versi sorprendente, apertura al dialogo, dimostrata dall’Università di Padova» e poi il fatto che «don Giacomo, rinunciando alla fredda e distaccata lezione cattedratica, lascia umilmente parlare un classico dell’esperienza umana e cristiana del calibro di sant’Agostino, accontentandosi di metterne in evidenza la profondità e l’attualità del pensiero». Né lezioni specialistiche né conferenze divulgative, quindi, ma vere e proprie lectiones, letture, a tu per tu con parole che vibrano e palpitano ancor oggi.

Nel frattempo la rassegna 2006-2007 prosegue e il terzo appuntamento è fissato per

martedì 27 febbraio 2007 alle 17.45

nell’aula magna dell’Università di Padova
palazzo del Bo, via VIII Febbraio, 2 - Padova

Relatore, come si è detto, don Giacomo Tantardini, docente dell’Università San Pio V di Roma. La lezione verrà introdotta dal professor Leontino Battistin, ordinario di Neurologia e direttore del dipartimento di Neuroscienze dell’Università.

A spiegazione del tema del ciclo 2006-2007, è stata proposta una frase di sant’Agostino fatta propria dal Concilio ecumenico Vaticano secondo nella costituzione dogmatica Lumen Gentium: «La Chiesa prosegue il suo pellegrinaggio fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio». Questa frase indica i fattori essenziali del tempo attuale che vive la Chiesa, quello che intercorre tra l’Ascensione di Gesù Cristo e il Suo ritorno nella gloria alla fine del mondo.

«In uno dei suoi ultimi articoli sul Corriere della Sera», spiega don Giacomo Tantardini, «il filosofo cattolico Augusto Del Noce, dopo aver consigliato a studenti e docenti universitari il De civitate Dei come l’opera che contiene il giudizio più attuale sul mondo contemporaneo, fa un’osservazione molto interessante. Dice che per Agostino la differenza tra città del mondo e città di Dio è che la prima ha il problema della sua presenza, mentre la seconda è semplice riflesso della presenza del Signore, della Sua grazia. Da questa constatazione prenderemo le mosse per i convegni di quest’anno».

Le quattro conferenze che compongono i “Convegni sull’attualità di sant’Agostino” sono organizzate dall’Associazione culturale universitaria Rosmini, in collaborazione con la lista studentesca Ateneo Studenti, il Centro giovanile Antonianum, l’Istituto Filosofico Aloisianum, i collegi universitari Murialdo e Forcellini, la Compagnia delle Opere Nordest, l’Istituto Romano Bruni e la Pastorale universitaria diocesana. Anche quest’anno al gruppo degli organizzatori si è aggiunta la casa editrice Città Nuova, che ha in catalogo l’Opera omnia di Agostino con traduzione italiana.

I convegni hanno luogo sempre il martedì con inizio alle 17.45. L’ultimo appuntamento del 2007 si terrà martedì 17 aprile 2007. È stato concesso il patrocinio dell’Università di Padova, della Regione Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Padova. Anche quest’anno inoltre saranno realizzate dispense dei corsi, con tiratura di 3000 copie. I testi verranno pubblicati anche sul sito www.cdonordest.it.

In più occasioni i convegni sono stati pubblicati dal mensile 30Giorni, diretto da Giulio Andreotti, stampato in sette lingue e diffuso in tutto il mondo, con opuscoli allegati alla rivista (sito internet www.30giorni.it). Segnaliamo poi che www.augustinus.it, sito internet di riferimento degli studi agostiniani in Europa, evidenzia regolarmente i convegni come appuntamenti tra i più significativi del nostro paese.

Ufficio stampa: Eugenio Andreatta 049-8033672 329-9540695 decivitate@diade.org