associazione culturale universitaria Antonio Rosmini

via Forcellini, 172 - 35128 Padova, tel. 049-8033672 fax 049-8033671
e-mail: rosmini@diade.org

Giulio Andreotti a Padova per concludere
i convegni sull’attualità di sant’Agostino

Da anni il senatore a vita, nella sua veste di direttore del mensile 30Giorni, insiste sull’attualità di sant’Agostino

È certamente più noto per altri motivi, il senatore a vita Giulio Andreotti. Ma nella sua veste di direttore di 30Giorni da anni promuove iniziative editoriali e incontri pubblici per sottolineare l’attualità di sant’Agostino. Ad esempio, con la pubblicazione in allegato alla rivista del testo di vari convegni padovani sul tema. Ma anche, andando più indietro nel tempo, con la realizzazione nel 1998 di un volume - "Il potere e la grazia. Attualità di sant’Agostino" – che a Roma fu presentato da quel cardinale Joseph Ratzinger che non ha mai fatto mistero della sua preferenza per il santo vescovo di Ippona.

È quindi a pieno titolo che il senatore a vita tornerà a Padova, per concludere il ciclo 2004-2005 dei convegni sull’attualità di sant’Agostino

venerdì 27 maggio 2005 alle 11.30
nell’aula magna dell’Università - palazzo del Bo, Padova

Accanto al senatore Andreotti, ci sarà come tradizione don Giacomo Tantardini, docente dell’Università San Pio V di Roma, mentre l’introduzione sarà tenuta dal magnifico rettore dell’Università, professor Vincenzo Milanesi.

"Quando cinquant'anni fa ho cominciato a dialogare con sant'Agostino, l'ho trovato quasi subito come un mio contemporaneo. Un uomo che non parla da lontano e da un contesto totalmente diverso dal nostro, ma che, avendo vissuto in un contesto molto simile al nostro, risponde, naturalmente alla sua maniera, a problemi che sono proprio anche problemi nostri", diceva nel 1998 l’allora cardinale Ratzinger alla presentazione romana del già citato volume. Ed è quanto hanno potuto sperimentare anche i partecipanti a questa edizione 2004-2005 dei convegni, caratterizzata dal titolo "Il cuore e la grazia. Distinzione e corrispondenza", ulteriormente precisato da una frase di sant’Agostino celebre… solo a metà: "Tu excitas ut laudare te delectet quia fecisti nos ad te et inquietum est cor nostrum donec requiescat in te. (Confessioni, I,1,1). Che tradotto significa "Tu fai che il lodarti dia piacere perché ci hai fatti per te, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te". La seconda parte della frase è notissima, la prima molto meno, ma è essenziale per l’esatta comprensione dell’esperienza cristiana di Agostino e nostra.

Le quattro conferenze che compongono i "Convegni sull’attualità di sant’Agostino" sono state organizzate dall’Associazione culturale universitaria Rosmini, in collaborazione con la lista studentesca Ateneo Studenti, il Centro giovanile Antonianum, l’Istituto Filosofico Aloisianum, i collegi universitari Murialdo e Forcellini, la Compagnia delle Opere Nord Est, l’Istituto Romano Bruni e la Pastorale universitaria diocesana. Quest’anno inoltre al novero degli organizzatori si è aggiunta anche la casa editrice Città Nuova, che ha appena completato la notevole impresa editoriale di pubblicare l’Opera omnia di Agostino con traduzione italiana.

Ai convegni è stato concesso il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e dell’Università di Padova. È prevista la realizzazione di dispense dei corsi, con tiratura di 3000 copie. Spesso inoltre, come segnalato in precedenza, le lezioni vengono pubblicate dal mensile 30Giorni, stampato in sette lingue e diffuso in tutto il mondo, con opuscoli allegati alla rivista. Le lezioni sono disponibili anche sul sito internet della rivista, all’indirizzo www.30giorni.it.

I testi, inoltre, verranno pubblicati su internet sul sito www.cdonordest.it. Segnaliamo poi che www.augustinus.it, sito internet di riferimento degli studi agostiniani in Europa, evidenzia regolarmente i convegni come appuntamenti tra i più significativi del nostro paese.

Ufficio stampa: Eugenio Andreatta 049-8033672 329-9540695 decivitate@diade.org