associazione culturale universitaria Antonio Rosmini

via Forcellini, 172 - 35128 Padova, tel. 049-8033672 fax 049-8033671
e-mail: rosmini@diade.org

La grazia non è il cuore, ma al cuore corrisponde

Al via l’ottava edizione dei convegni sull’attualità di sant’Agostino

Padova:
martedì 1 febbraio 2005
martedì  1 marzo 2005
martedì  12 aprile 2005
martedì 17 maggio 2005

La grazia come avvenimento gratuito che non viene dal cuore ma al cuore corrisponde. È «Il cuore e la grazia. Distinzione e corrispondenza», l’avvincente tema dell’ottava edizione dei convegni sull’attualità di sant’Agostino. Il primo appuntamento si terrà 

martedì 1 febbraio 2005 alle 17.45

nell’aula magna del palazzo del Bo, Padova

 Il tema è ulteriormente precisato da una frase di sant’Agostino celebre… solo a metà: «Tu excitas ut laudare te delectet quia fecisti nos ad te et inquietum est cor nostrum donec requiescat in te. (Confessioni, I,1,1). Che tradotto significa «Tu fai che il lodarti dia piacere perché ci hai fatti per te, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te». La seconda parte della frase è notissima, la prima molto meno, ma è essenziale per l’esatta comprensione dell’esperienza cristiana di Agostino e nostra.Relatore, come nelle precedenti edizioni, sarà don Giacomo Tantardini, docente nell’Università San Pio V di Roma. Il convegno del 1 febbraio (anche in questo seguendo ormai una tradizione) sarà introdotto dal Magnifico rettore dell’Università di Padova Vincenzo Milanesi.Le quattro conferenze che compongono i “Convegni sull’attualità di sant’Agostino” sono organizzate dall’Associazione culturale universitaria Rosmini, in collaborazione con la lista studentesca Ateneo Studenti, il Centro giovanile Antonianum, l’Istituto Filosofico Aloisianum, i collegi universitari Murialdo e Forcellini, la Compagnia delle Opere Nord Est, l’Istituto Romano Bruni e la Pastorale universitaria diocesana. Quest’anno inoltre al novero degli organizzatori si è aggiunta anche la casa editrice Città Nuova, che ha appena completato la notevole impresa editoriale di pubblicare l’Opera omnia di Agostino con traduzione italiana.Ogni conferenza sarà introdotta da un docente universitario o da una personalità del mondo civile: nella scorsa edizione le introduzioni sono state tenute dai proff. Lorenzo Bernardi, Mario Bertolissi, Giuseppe Butturini, Massimo Castagnaro, Francesco Favotto, Francesco Gentile, Gianpaolo Giron, Giovanni Marchesini, Sebastiano Marciani Magno, Marino Nicolini, Gianpaolo Romanato, Franco Todescan, Giuseppe Zaccaria. Anche il Procuratore della Repubblica Pietro Calogero nel 2003 è intervenuto con una relazione sul concetto agostiniano della giustizia.I convegni avranno luogo sempre di martedì alle 17.45. Le successive date di quest’anno sono il 1 marzo, il 12 aprile e il 17 maggio 2005. Le lezioni si svolgeranno nell’aula magna dell’Università (per la prima, la seconda e l’ultima data) nell’aula E del palazzo del Bo per martedì 12 aprile (l’attigua aula Nievo sarà collegata in diretta video). È stato concesso il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e dell’Università di Padova. È prevista la realizzazione di dispense dei corsi, con tiratura di 3000 copie. Segnaliamo però che le ultime due lezioni dello scorso anno accademico sono state pubblicate dal mensile 30Giorni, diretto da Giulio Andreotti, stampato in sette lingue e diffuso in tutto il mondo, con opuscoli allegati alla rivista. Le due lezioni sono disponibili anche sul sito internet della rivista, all’indirizzo www.30giorni.it.

I testi, inoltre, verranno pubblicati su internet sul sito www.cdonordest.it. Segnaliamo poi che www.augustinus.it, sito internet di riferimento degli studi agostiniani in Europa, evidenzia regolarmente i convegni come appuntamenti tra i più significativi del nostro paese. Anche Remo Piccolomini, autorevole studioso di sant’Agostino, ha espresso una valutazione molto positiva sull’iniziativa, congratulandosi per la qualità degli interventi.

Recapito e-mail: decivitate@diade.org